Trattamento laser per eliminare le macchie della pelle e le iperpigmentazioni

Il trattamento laser per eliminare le macchie della pelle è una tecnica di laserterapia estetica indicata per la correzione delle iperpigmentazioni, cioè delle macchie cutanee del viso e del corpo.

Le iperpigmentazioni sono di diversi tipi:

  • macchie solari
  • macchie senili o lentigo senili (“macchie degli anziani”)
  • efelidi e lentiggini
  • melasma o cloasma (“maschera della gravidanza”)
  • pigmentazioni post-infiammatorie
  • nei o nevi
  • matting teleangectasico causato da problemi e terapie vascolari

Le cause della formazione di iperpigmentazioni della pelle sono moltissime, fra le più frequenti ci sono: esposizione alle radiazioni UV, squilibri ormonali, accumuli di melanina, assunzione di farmaci, invecchiamento cutaneo e tatuaggi.

La terapia laser e la luce pulsata sono molto efficaci per eliminare questi inestetismi, ma prima di sottoporsi al trattamento, è fondamentale che il paziente si rivolga ad un dermatologo per diagnosticare il tipo di macchia su cui intervenire e di conseguenza scegliere il trattamento più adatto.

Eliminazione Macchie E Ipecromie Trattamenti Laser
Dottoressa Beatrice Giorgini Medicina Estetica Giorgini Clinique
Per i miei pazienti ho scelto il Laser Q Switched, il Laser CO2 frazionato e la luce pulsata perché sono tecnologie molto efficaci per eliminare tutti i tipi di macchie della pelle. Il laser Q Switched si basa sulla fototermolisi selettiva per colpire solo le macchie, senza toccare e danneggiare la cute circostante. Il fascio di luce viene assorbito dalla melanina e la distrugge fin dalla prima seduta, anche quando gli accumuli sono in profondità. Invece la luce pulsata è più indicata per eliminare le ipercromie dovute all’età, le couperose e le eritrosi (cioè gli arrossamenti o flush), ma anche per il fotoringiovanimento.

Esperienze dei pazienti che l’hanno provato

  • Grazie ai trattamenti laser eseguiti alla Giorgini Clinique, le macchie che avevo sul viso in seguito all’acne sono scomparse. La mia pelle è anche molto più liscia, uniforme e luminosa. Sono molto contenta.

    Alice
  • Avevo delle brutte macchie sulle mani e sul viso e mi sono rivolto alla dr.ssa Giorgini per eliminarle. Sono stato molto soddisfatto del risultato. Ho fatto 2 sedute di luce pulsata e una seduta di laser per ritoccare alcuni punti. Le macchie sono scomparse senza lasciare alcun segno.

    Franco M.
  • Presso l’ambulatorio della dottoressa Beatrice Giorgini ho eseguito dei trattamenti contro le macchie del viso dovute essenzialmente all’età . Il trattamento eseguito con luce pulsante ha avuto esito eccellente non solo sulle macchie ma su tutto il tono generale della zona trattata. Sono stata molto contenta anche per l’accoglienza ricevuta e la professionalità della dottoressa. L’ho consigliato, questo trattamento , alle mie amiche che avevano notato il miglioramento del mio viso , ho 67 anni. Anch’io sicuramente tornerò per altri interventi che trovò non invadivi ed efficaci . Grazie

    Camilla
Laser per eliminare le macchie della pelle: trattamento, zone di applicazione, rischi e risultati

Il laser Q Switched e la luce pulsata sono trattamenti di laserterapia sicuri e indolori, estremamente efficaci nell’eliminazione di macchie e iperpigmentazioni della pelle del viso e del corpo: dalle macchie solari, alle macchie senili, dalle efelidi al melasma. I risultati sono visibili già dalla prima seduta.

Le domande più frequenti su questo trattamento

Quali sono le zone del viso e del corpo che possono essere trattate con il laser per eliminare le macchie della pelle?

Il laser e la luce pulsata possono essere usati per eliminare le macchie della pelle sia del viso che del corpo.

Generalmente vengono eliminate le iperpigmentazioni presenti su:

  • fronte
  • guance
  • mento
  • naso
  • collo
  • décolleté
  • mani
  • schiena

Come avviene il trattamento?

Il medico estetico applica il laser o la luce pulsata sulla zona da trattare. Il manipolo emette un fascio di luce che penetra in profondità per distruggere la melanina che causa l’iperpigmentazione.

Dopo il trattamento le macchie si iscuriscono per alcuni giorni e possono formarsi delle crosticine (più frequenti con il laser), ed è importante che il paziente eviti di esporsi ai raggio solari e alle lampade UVA, proteggendosi con filtri solari ad alta protezione, per alcune settimane.

La zona trattata con laser o luce pulsata può rimanere arrossata per alcune settimane.

Quante sedute sono necessarie e quanto durano?

La seduta può durare dai 10-15 minuti a più di un’ora, a seconda che si tratti una o poche macchie o una zona più ampia.

Generalmente sono sufficienti 2 o 3 sedute per eliminare tutte le macchie. Nel caso del melasma il trattamento è più lungo e richiede alcune sedute di laser o luce pulsata e una terapia domiciliare continuativa con creme specifiche, per almeno 6-8 mesi.

Quando è possibile vedere i primi risultati?

I risultati sono immediatamente visibili, già dalla prima seduta.

Ci sono rischi o controindicazioni?

Il trattamento è sicuro e non presenta controindicazioni, ma è sconsigliato in caso di pelle molto abbronzata o nei periodi in cui ci si deve esporre al sole.

Quanto costa?

Il costo va dai €100,00 ai €300,00-350,00 a seconda della zona/e da trattare e del tipo di trattamento.

Il Centro Giorgini Clinique è convenzionato Cofidis, quindi puoi pagare i tuoi trattamenti un po’ per volta.

Contattaci per informazioni e per maggiori dettagli clicca qui.

Prima e dopo il trattamento

Ecco alcune immagini prima e dopo il trattamento laser per eliminare le macchie della pelle

Trattamenti correlati

Preferisci scriverci?
Utilizza il form sottostante

* Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy