Trattamento laser per eliminare le macchie della pelle e le iperpigmentazioni

Il trattamento laser per eliminare le macchie della pelle è una tecnica di laserterapia estetica indicata per la correzione delle iperpigmentazioni, cioè delle macchie cutanee del viso e del corpo.

Le iperpigmentazioni sono di diversi tipi:

• macchie solari
  • macchie senili o lentigo senili (“macchie degli anziani”)
  • efelidi e lentiggini
  • melasma o cloasma (“maschera della gravidanza”)
  • pigmentazioni post-infiammatorie
  • nei o nevi
  • matting teleangectasico causato da problemi e terapie vascolari

Le cause della formazione di iperpigmentazioni della pelle sono moltissime, fra le più frequenti ci sono: esposizione alle radiazioni UV, squilibri ormonali, accumuli di melanina, assunzione di farmaci, invecchiamento cutaneo e tatuaggi.

La terapia laser e la luce pulsata sono molto efficaci per eliminare questi inestetismi, ma prima di sottoporsi al trattamento, è fondamentale che il paziente si rivolga ad un medico per diagnosticare il tipo di macchia su cui intervenire e di conseguenza scegliere il trattamento più adatto.

Eliminazione Macchie E Ipecromie Trattamenti Laser
Per i miei pazienti ho scelto il la luce pulsata perché è una tecnologia molto efficace per eliminare tutti i tipi di macchie della pelle. La luce pulsata si basa sulla fototermolisi selettiva per colpire solo le macchie, senza toccare e danneggiare la cute circostante. Il fascio di luce viene assorbito dalla melanina e la distrugge fin dalla prima seduta, anche quando gli accumuli sono in profondità. La luce pulsata è anche indicata per eliminare le ipercromie dovute all’età, le couperose e le eritrosi (cioè gli arrossamenti o flush), ma anche per il fotoringiovanimento.

Laser per eliminare le macchie della pelle: trattamento, zone di applicazione, rischi e risultati

La luce pulsata è un trattamento di laserterapia sicuro e indolore, estremamente efficace nell’eliminazione di macchie e iperpigmentazioni della pelle del viso e del corpo: dalle macchie solari, alle macchie senili, dalle efelidi al melasma. I risultati sono visibili già dalla prima seduta.

Quali sono le zone del viso e del corpo che possono essere trattate con il laser per eliminare le macchie della pelle?

Il laser e la luce pulsata possono essere usati per eliminare le macchie della pelle sia del viso che del corpo.

Generalmente vengono eliminate le iperpigmentazioni presenti su:

• fronte
  • guance
  • mento
  • naso
  • collo
  • décolleté
  • mani
  • schiena

Il medico estetico applica il laser o la luce pulsata sulla zona da trattare. Il manipolo emette un fascio di luce che penetra in profondità per distruggere la melanina che causa l’iperpigmentazione.

Dopo il trattamento le macchie si iscuriscono per alcuni giorni e possono formarsi delle crosticine (più frequenti con il laser), ed è importante che il paziente eviti di esporsi ai raggio solari e alle lampade UVA, proteggendosi con filtri solari ad alta protezione, per alcune settimane.

La zona trattata con laser o luce pulsata può rimanere arrossata per alcune settimane.

La seduta può durare dai 10-15 minuti a più di un’ora, a seconda che si tratti una o poche macchie o una zona più ampia.

Generalmente sono sufficienti 2 o 3 sedute per eliminare tutte le macchie. Nel caso del melasma il trattamento è più lungo e richiede alcune sedute di laser o luce pulsata e una terapia domiciliare continuativa con creme specifiche, per almeno 6-8 mesi.

I risultati sono immediatamente visibili, già dalla prima seduta.

Il trattamento è sicuro e non presenta controindicazioni, ma è sconsigliato in caso di pelle molto abbronzata o nei periodi in cui ci si deve esporre al sole.

In sede di visita la dottoressa rilascerà un preventivo personalizzato a seconda delle aree da trattare.

Ecco alcune immagini prima e dopo il trattamento laser per eliminare le macchie della pelle