Iniezioni di botulino nel viso per ridurre rughe di espressione, zampe di gallina e rughe su fronte e sopracciglia

Le iniezioni di botulino nel viso, insieme ai filler di acido ialuronico, sono uno dei trattamenti di medicina estetica più diffusi. In particolare, il botulino si utilizza per correggere le rughe di espressione, le “zampe di gallina” e le rughe che compaiono sulla fronte e tra le sopracciglia.

Le iniezioni di botulino nel viso, insieme ai filler di acido ialuronico,sono i trattamenti di medicina estetica più importanti e più richiesti.

La tossina botulinica, comunemente chiamata botulino o botox, è una tossina purificata, che agisce sulla placca neuromuscolare, riducendone la contrazione. E’ utilizzata da oltre 30 anni in medicina, soprattutto dagli oculisti, per ridurre lo strabismo e il blefarospasmo. Viene utilizzata anche per curare l’iperidrosi (eccessiva sudorazione) e la cefalea muscolotensiva.

Il suo uso in medicina estetica risale a più di 15 anni fa, e viene utilizzato principalmente per la correzione delle rughe d’espressione. Infatti, alcune rughe del viso sono causate dall’azione dei muscoli sottocutanei, e per ridurle si utilizzano piccolissime dosi di tossina botulinica, capace di ridurne temporaneamente la capacità contrattile. Tale effetto miorilassante, riduce le rughe d’espressione, ma senza che il paziente perda la mobilità necessaria a mantenere un viso espressivo e un aspetto naturale.

Nonostante la tossina botulinica venga utilizzata da decenni, molti pazienti temono ancora che possa essere poco sicura o addirittura pericolosa. Va perciò sottolineato, che le iniezioni di botulino, sono un trattamento assolutamente sicuro, con pochissimi effetti collaterali, e adattabile alle specifiche esigenze di ciascun paziente.

Il botulino si può utilizzare anche con la tecnica del “Mesobotox”, ovvero iperdiluito e addizionato ad acido ialuronico, vitamine, biopeptidi, antiossidanti, per ottenere un cocktail che viene iniettato per rilassare la micro muscolatura di viso, collo e décolleté, e per rendere la pelle idratata, luminosa e rigenerata.

Tossina Botulinica
Dottoressa Beatrice Giorgini Medicina Estetica Giorgini Clinique
Può accadere che alcuni pazienti temano l’aspetto troppo “finto” e quasi cattivo causato dalle iniezioni di botulino. Questo inconveniente è dovuto ad un’alterazione della normale espressività del volto, che però si può evitare, grazie a un attento studio della muscolatura, delle caratteristiche anatomiche, e dell’espressività di ogni singolo paziente. Così facendo, è possibile ottenere un risultato naturale, che conferisca un aspetto disteso, riposato e fresco, ma per nulla artificiale. La tossina botulinica, in mani esperte, è uno dei pilastri della medicina estetica, poiché ci permette di distendere le rughe del terzo superiore del viso, e di ridurre l’aspetto arrogante, stanco, triste e arrabbiato, che il viso tende ad assumere con il passare degli anni. Il botulino eseguito a regola d’arte, è uno dei trattamenti che da più soddisfazione ai pazienti… Negli anni, ho sviluppato una mia tecnica “speciale” per eseguire le iniezioni di tossina botulinica, e posso affermare senza modestia, che ho una percentuale di soddisfazione dei miei pazienti, molto vicina al 100%! Provare per credere ☺…

Esperienze dei pazienti che l’hanno provato

Iniezioni di botulino nel viso: trattamento, zone di applicazione, rischi e risultati

Il botulino viene iniettato con delle piccole iniezioni direttamente nei muscoli sottocutanei. L’effetto della tossina è visibile dopo 4-7 giorni dal trattamento e ha una durata di 4-6 mesi.

Le domande più frequenti su questo trattamento

Quali sono le zone del viso in cui è possibile iniettare il botulino?

La tossina botulinica viene iniettata per correggere le rughe della fronte, della gabella (le rughe che si formano tra le sopracciglia) e le rughe perioculari o zampe di gallina (le rughe che si formano nel contorno occhi). Può essere inoltre utilizzato sul contorno mandibolare, la regione periorale e il collo .

Con la tecnica del Mesobotox, si inietta su tutto il viso, sul collo e sul decolettè.

Viene inoltre utilizzato per ridurre il bruxismo, la cefalea muscolo-tensiva e la sudorazione eccessiva di mani, piedi e ascelle.

Come avviene il trattamento?

Il botulino viene iniettato a dosi ben precise con delle piccole punture direttamente nei muscoli sottocutanei, usando degli aghi estremamente sottili. Le iniezioni non sono dolorose e non è richiesta anestesia. Il trattamento non ha tempi di recupero e permette il ritorno immediato alla vita sociale e lavorativa.

Quando si utilizza la tecnica del Mesobotox, si eseguono tante piccole iniezioni a micropomfi, che restano visibili per 24 ore circa, poi scompaiono completamente.

Quante sedute sono necessarie e quanto dura l’effetto?

Le iniezioni di botulino si eseguono in un’unica seduta. A distanza di 7-10 si esegue un controllo per valutare se il trattamento sia già soddisfacente o se sia indicato un piccolo ritocco.

Il trattamento con botulino non è permanente, quindi è necessario ripetere le sedute per mantenere l’effetto. A seconda del paziente, si consigliano 2-3 sedute all’anno, una ogni 4-6 mesi.

Il Mesobotox, si esegue con un protocollo simile a quello della biostimolazione, facendo almeno 3 sedute a cadenza bisettimanale, 2-3 volte l’anno, a seconda del grado d’invecchiamento da correggere.

Quando è possibile vedere i primi risultati?

L’effetto della tossina è visibile dopo 4-7 giorni e ha una durata di 4-6 mesi.

Il botulino è rischioso o ha controindicazioni?

L’iniezione della tossina botulinica è un trattamento sicuro e controindicato in rarissimi casi: donne in gravidanza e allattamento, nei pazienti con allergia all’albumina umana, miastenia grave e gravi patologie neuromuscolari (miastenia grave).

Come tutte le terapie iniettive può avere degli effetti indesiderati transitori: lieve gonfiore e indolenzimento nell’area trattata e raramente possono presentarsi lievi ematomi.

Quanto costa?

In sede di visita la dottoressa rilascerà un preventivo personalizzato in base al piano terapeutico più indicato.

Prima e dopo il trattamento

Ecco alcune immagini prima e dopo il trattamento con tossina botulinica e mesobotox

Trattamenti correlati

Chiama ora

(+39) 051 407 1039

Preferisci scriverci? Utilizza il form sottostante

    * Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy