Iniezioni di botulino nel viso per ridurre rughe di espressione, zampe di gallina e rughe su fronte e sopracciglia

Le iniezioni di botulino nel viso, insieme ai filler di acido ialuronico, sono uno dei trattamenti di medicina estetica più diffusi. In particolare, il botulino si utilizza per correggere le rughe di espressione, le “zampe di gallina” e le rughe che compaiono sulla fronte e tra le sopracciglia.

La tossina botulinica, comunemente chiamata botulino o botox, è una tossina che agisce sulla placca neuromuscolare, riducendo la contrazione. E’ utilizzata da oltre 15 anni in medicina, soprattutto dagli oculisti, per ridurre gli spasmi delle palpebre, del viso e del collo. Viene utilizzata anche per curare l’iperidrosi (eccessiva sudorazione) e la cefalea muscolotensiva.

Il suo uso in medicina estetica è successivo, in questa disciplina il botulino viene iniettato principalmente per la correzione delle rughe. Infatti, gran parte delle rughe del viso è causata dall’azione dei muscoli sottocutanei e per ridurle il medico estetico inietta piccolissime dosi di tossina botulinica all’interno di questi muscoli riducendone la capacità di contrarsi e “paralizzandoli” temporanemente, ma senza che il paziente perda la mobilità necessaria a mantenere il viso espressivo.

Nonostante venga utilizzata da decenni, molti pazienti considerano le iniezioni di botulino dannose o pericolose. Invece è un trattamento assolutamente sicuro, con pochissimi effetti collaterali ed è il più richiesto negli Stati Uniti e il secondo in Italia.

Attualmente nel nostro paese sono in commercio tre tipi di tossina botulinica:

  • il Vistabex dell’Allergan
  • il Bocouture della Merz
  • l’Azzalure della Galderma

Tutti e tre hanno un’azione simile, ma hanno caratteristiche diverse che li rendono più o meno indicati a seconda del paziente.

Tossina Botulinica
Dottoressa Beatrice Giorgini Medicina Estetica Giorgini Clinique
Può accadere che alcuni pazienti si lamentino dell’aspetto troppo “finto” e quasi cattivo causato dalle iniezioni di botulino. Questo inconveniente è dovuto ad un’alterazione della normale espressività del volto, che però si evita scegliendo il prodotto giusto e iniettandolo in modo corretto. Per questo, per i pazienti del mio Centro di Medicina Estetica Preventiva e Rigenerativa a Bolognascelgo accuratamente il prodotto più indicato a seconda dell’età e della muscolatura del paziente. Consiglio Vistabex alle persone più anziane, che necessitano di un effetto più marcato e agli uomini, che hanno una muscolatura più forte, mentre Bocouture è più indicata per le donne, i pazienti sotto i 40 anni o per chi desidera un effetto più morbido e naturale. Bocouture può essere iniettata con microdosaggi per coprire tutto il decorso dei muscoli e il risultato che si ottiene è estremamente naturale e piacevole, per nulla artificiale o “paralizzato”. Inoltre non provoca fenomeni di immunizzazione e per questo può essere utilizzato anche per molti anni, senza che perda la sua efficacia.

Esperienze dei pazienti che l’hanno provato

  • Il botulino mi aveva sempre spaventato molto. In particolare temevo che mi facesse un’espressione finta e inespressiva. Invece il risultato mi è piaciuto molto e lo ripeterò senza dubbio.

    Gina
  • Avevo fatto il botulino qualche anno fa da un dermatologo, e l’effetto non mi era piaciuto per niente. Per alcune settimane avevo lo sguardo cattivo e tutti mi chiedevano cosa avessi fatto. Ho fatto il botulino con la dottoressa Giorgini e l’effetto è stato estremamente naturale e nessuno se ne è accorto, sembravo solo più riposata. Ora lo faccio ogni 4-5 mesi e non ho mai più avuto problemi.

    Anonimo
  • Sono andato dalla dottoressa perché volevo migliorare gli occhi e le palpebre cadenti. Ho fatto Plexr e le iniezioni di tossina botulinica. Mi sono trovato molto bene e mi sembra di essere migliorato in modo visibile.

    Marco L.
Iniezioni di botulino nel viso: trattamento, zone di applicazione, rischi e risultati

Il botulino viene iniettato con delle piccole punture direttamente nei muscoli sottocutanei. L’effetto della tossina è visibile dopo 4-7 giorni dal trattamento e ha una durata di 4-6 mesi.

Le domande più frequenti su questo trattamento

Quali sono le zone del viso in cui è possibile iniettare il botulino?

La tossina botulinica viene iniettata per correggere le rughe della fronte, della gabella (le rughe che si formano tra le sopracciglia) e le rughe perioculari o zampe di gallina (le rughe che si formano nel contorno occhi). Usi meno frequenti comprendono il contorno mandibolare, la regione periorale e il collo.

Come avviene il trattamento?

Il botulino viene iniettato a dosi ben precise con delle piccole punture direttamente nei muscoli sottocutanei, usando degli aghi estremamente sottili. Le iniezioni non sono dolorose, ma se il paziente lo desidera, si può applicare una crema anestetizzante prima del trattamento.

Quante sedute sono necessarie e quanto dura l’effetto?

Le iniezioni di botulino si eseguono in un’unica seduta. A distanza di 7-10 si esegue un controllo per valutare se il trattamento sia già soddisfacente o se sia indicato un piccolo ritocco.

Il trattamento con botulino non è permanente, quindi è necessario ripetere le sedute per mantenere l’effetto. A seconda del paziente, si consigliano 2-3 sedute all’anno, una ogni 4-6 mesi.

Quando è possibile vedere i primi risultati?

L’effetto della tossina è visibile dopo 4-7 giorni e ha una durata di 4-6 mesi.

Il botulino è rischioso o ha controindicazioni?

L’iniezione della tossina botulinica è un trattamento sicuro e controindicato in rarissimi casi: donne in gravidanza e allattamento, nei pazienti con allergia all’albumina umana, miastenia grave e gravi patologie neuromuscolari.

Come tutte le terapie iniettive può avere degli effetti indesiderati transitori: lieve gonfiore e indolenzimento nell’area trattata e raramente possono presentarsi lievi ematomi.

Quanto costa?

Il costo del botulino è € 350,00 a seduta (1 fiala da 50 unità), € 560,00 se si utilizzano 2 fiale nella stessa seduta o una fiala da 100 unità.

Il Centro Giorgini Clinique è convenzionato Cofidis, quindi puoi pagare i tuoi trattamenti un po’ per volta.

Contattaci per informazioni e per maggiori dettagli clicca qui.

Prima e dopo il trattamento

Ecco alcune immagini prima e dopo il trattamento con tossina botulinica

Trattamenti correlati

Preferisci scriverci?
Utilizza il form sottostante

* Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy